Attacco Manico-corpo

All’inizio costruivamo tutti gli strumenti con manico neck-thru. Uno dei benefici di questo sistema era la possibilità di avere la tastiera completamente fuori dalla cassa e quindi completamente raggiungibile. Quando cominciammo a lavorare sulla Taos set-in neck avevamo realizzato un linguetta in legno alla fine del manico, con lo scopo di prolungarlo, ponendolo in una posizione simile a quella della neck-thru.

Quando la domanda del bolt-on cominciò ad aumentare, usammo la stessa linguetta di legno per fissare il manico al corpo, ma non ottenemmo un ancoraggio sicuro e solido.

Nel Febbraio ’98 Iniziammo così a sviluppare il sistema composto da un connettore metallico ed in quattro anni di sviluppo raggiungemmo la versione definitiva. Il connettore metallico viene incollato e fissato al manico con delle viti, per ottenere un solido ancoraggio, che lo rende un tutt’uno con il manico. È possibile fissare il manico incollandolo (set-in) oppure avvitandolo dal retro della cassa (bolt on) con 4 viti metriche che si appoggiano a delle basi in materiale simile a quello del capotasto o delle tastiere. Un’altro aspetto positivo è rappresentato dalla presenza di una certa massa, collocata nel punto critico di trasmissione del suono, tra manico e cassa.

Dal Dicembre 2015 invece che montarlo di testa, sul bordo del manico, lo montiamo ora all’interno del manico  all’incirca sotto all’ultimo tasto. Questa posizione ha un migliore bilanciamento tra posizionamento, perché il manico sia montato in modo da raggiungere agilmente gli ultimi tasti, ed una rigidezza meccanica con buona trasmissione di suono.