Bass Clips

Un bassista mediorientale mi chiedeva della sonorità più adatta alla sua musica e di come fare per scegliere il modello giusto.

Abbiamo una descrizione e una piccola guida sulla nostra pagina “model’s sound”, ma esprimere e far scegliere una sonorità non è impresa facile. /ita/suono.htm

Allora siamo passati allo step successivo.

Ho chiesto a Sandro Filippi, grande bassista ed amico, di suonare dei pezzi con alcuni modelli di basso diversi, preparati apposta per il confronto: stessi pickups, stesso circuito ( o comunque passivo) , stesse corde, stessa distanza delle corde dai pickup.

I modelli sono stati scelti per le loro caratteristiche per far sentire e notare la sonorità determinata dal “chambering”, peso e densità soprattutto del legno della cassa poichè i manici sono tutti più o meno simili.

Marco Buzzaccaro ha inciso i clips allo studio ” le casette” di Schio seguendo la sua filosofia di estrema pulizia sonora.

E’ stato usato un preamplificatore BAE 1073 attraverso un Apogee Rosetta direttamenta a file, senza compressione, solo un limitatore per i picchi più alti per evitare clipping, che avrebbero ridotto eccessivamente il livello delle clips.

Ecco il risultato : /ita/suono.htm#Bassessoundcomparison

La differenza tra le tre diverse connessioni serie-parallelo-split di ogni pick-up può essere valutato chiaramente. La qualità del suono rende apprezzabile tutte le sfumature del suono e le dinamiche di ogni sitema costruttivo nei modelli diversi. Consigliamo di ascoltare le registrazioni in cuffia o in un buon impianto per un migliore ascolto.

    E' obbligatoria la compilazione di tutti i campi con il simbolo *.

    Voglio rimanere informato sulle news di Manne Guitars

    Ho letto le condizioni sulla privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati personali.

    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Richiedi informazioni

    Al più presto verrai contattato per maggiori informazioni