Nel 2005 abbiamo costruito una Taos con finitura a foglia d’oro per Andrew Gold , dopo averlo riconosciuto mentra provava i nostri strumenti durante una fiera Namm a Los Angeles nel 2005. La sua canzone “Lonely boy” è stato uno dei vinili che hanno consumato la puntina del mio stereo nei miei anni di teenager. Nel giugno del 2011 sono stato molto dispiaciuto quando Andrew è mancato a causa di un infarto.
I principali successi di Andrew sono stati a metà degli anni ’70 : “Lonely Boy” (n°7 nelle charts, 1977) e “Thank you for being a friend” (n°25 , 1978) che poi è diventata la sigla della sitcom “the Golden Girls” .
Andrew è stato il leader ed il chitarrista solista della band di Linda Ronstadt fin dal ’74 con “heart like a wheel” ed il suo hit “you’re no good” e “when will be loved” , lasciando in questo disco alcuni dei licks più saporiti mai messi su vinile.
Andrew è stato produttore. scrittore e spalla per artisti come James Taylor, Art Granfunkel, Celine Dion, Nicolette Larson, Stephen Bishop. Vince Gill, Eikichi yazawa, Aaron Neville, Wyonna Judd, Paul Mc Cartney, Jackson Brown and Brian Wilson.
Dopo la sua morte la sua Taos Standard è sparita. Ora , la vedova di Andrew, Leslie Kogan, ha deciso di avere una nuova chitarra signature a foglia d’oro.
Potete vedere la chitarra nella gallery dei nuovi strumenti di questo mese.