OUD Bass

Questo basso è stata una richiesta davvero particolare.

Elie Afif è un nostro cliente ormai affezionato, che questa volta ha pensato di andare oltre e realizzare una versione bassistica dello strumento a corda arabo più popolare.

Così, sviluppando il concetto del nostro Acoustibass-Woody , uno strumento “piezocentrico” con un marcato carattere semiacustico, Elie ci ha commissionato una tastiera fretless con quarti di tono segnati, 5 corde con il Do alto doppio ed una scala da 30 pollici.

Alla Manne non ci lasciamo intimidire dalle richieste strane e siamo contenti di realizzare strumenti nuovi che nessuno ha mai costruito, che permettano ai musicisti di esprimersi in modi nuovi.

Ma nel momento in cui dovevamo segnare i riferimenti sulla tastiera, abbiamo scoperto che per essere precisi ci serviva calcolare con esattezza il posizionamento dei quarti di tono.

Fortunatamente, tra i nostri clienti, c’è anche un bassista che, quando non è su un palco con un basso, nella vita è un professore di matematica, a cui abbiamo chiesto aiuto.

Stefano Antonietti: “Facile, guardate come deve essere calcolato. Ok, posso passare ora per un cambio corde? …!”

Beh se le è meritate! Dopo avere risolto il problema dei quarti di tono siamo passati a progettare il body per ottenerne il suono con la massima “nasalità” e “legnosità” : abbiamo scelto un meraviglioso top in radica di Noce per offrire una timbrica scura e robusta sui bassi.

Ecco il report di Elie: “Ho messo un po’ di carta tra le corde per ottenere un suono a metà strada tra l’Oud ed il Gambri , lo strumento marocchino. Un po’ di buzz perchè somigliasse all’Oud. Colpisco la corda con l’unghia per ottenere lo stesso effetto che sull’Oud… ragazzi è così facile usare i quarti di tono!

Veramente, avete realizzato i miei sogni, ho così tante idee ora; avrò un suono con la mia firma solo perchè voi lo avete reso possibile.

Avevo ragione a duplicare il Do alto. Vi manderò delle registrazioni presto, ragazzi! Suona proprio come volevo , esattamente il suono che pensavo. Siete dei geni!!!” Elie Afif

/2011/03/02/oud-bass/

E' obbligatoria la compilazione di tutti i campi con il simbolo *.

Voglio rimanere informato sulle news di Manne Guitars

Ho letto le condizioni sulla privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati personali.

Richiedi informazioni

Al più presto verrai contattato per maggiori informazioni