Riconoscere cosa significa qualità

Fatto n° 1

” Ciao Manne. Un mio amico ha comprato una chitarra a 7 corde da un artigiano, ma dopo 2 mesi il manico si è curvato ed il costruttore si rifiuta di ritirarla. Potresti trattare bene il mio amico per farlo riuscire a ricomprarsi uno strumento nuovo?”

La mia risposta:

Se lo compra da me lo tratto già meglio perchè nei miei strumenti i manici non si piegano e comunque, nel caso, offro una garanzia assoluta.

Fatto n° 2

Un cliente mi chiede di riparare il suo basso perchè ha dei problemi, uno dei quali è che le ottave non sono a posto. Come si vede nella foto le selle individuali del ponte sono disposte in linea perpendicolare rispetto l’asse delllo strumento. Chiunque operi nel campo della costruzione di bassi e chitarre sa bene che le selle al ponte devono essere compensate e devono essere quindi disposte scalate con i bassi che hanno lunghezza della corda progressivamente maggiore .

Ora, questo basso ha il problema inoltre che la corda al ponte attraversa il corpo e le selle sono proprio al limite estremo sul bordo del corpo e quindi non è possibile spostarle ulteriormente.

Mi chiedo chi sia questo costruttore e se abbia mai costruito un basso prima. E soprattutto se chi l’ha comprato si è reso conto di cosa comprava.

Fatto n° 3

Ad una fiera un costruttore che usa un materiale speciale per i manici mi chiedeva con interesse a cosa servisse il trussrod……….

Cosa devo dire? Con tutto il rispetto per gli altri costruttori, (molti di loro pagano le tasse come me, sono ligi a leggi e regolamenti e seri sul lavoro ), alcuni hanno semplicemente un cnc (centro di lavoro) da usare per hobby, ma non conoscono, o non abbastanza, i fondamentali per la costruzione di strumenti correttamente funzionanti.

Dovrebbe essere il cliente a riconoscere la qualità vera.

Che è fatta di conoscenza, esperienza e affidabilità, non solo di parole.

E' obbligatoria la compilazione di tutti i campi con il simbolo *.

Voglio rimanere informato sulle news di Manne Guitars

Ho letto le condizioni sulla privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati personali.

Richiedi informazioni

Al più presto verrai contattato per maggiori informazioni