Legno Italiano

In occasione della fiera SHG di Milano ho deciso di lavorare ad una idea che avevo in testa da un po’ di tempo.

Ovvero costruire degli strumenti usando esclusivamente legno italiano.

In passato ho gia’ costruito strumenti in solo legno italico: infatti i manici da diversi anni sono in acero con un laminato di faggio tutti italiani, ed alcune semiacustiche col corpo in pioppo o dei body in frassino facevano appunto uso di legnami tricolori.

Ma ora stavo cercando un’alternativa al korina (limba), divenuto di recente ricercato e trendy per la costruzione di strumenti di classe superiore e quindi soggetti a speculazioni varie. Ho cominciato ad usare il Limba nel 2007 quando nessun’altro (che io sapessi) ne faceva ancora uso. Ora che è diventato di moda, per me è ora di cambiare.

Avevo già usato il platano ai tempi della produzione di modelli “bolty” nel ’90. I risultati erano stati molto buoni ma il platano era difficile da reperire perchè è un albero tagliato occasionalmente , nelle ville, nei parchi o lungo le strade, ma non è commerciato stabilmente.

Ora ho trovato un’ottimo fornitore.

Gli strumenti con casse in Platano sono stati esposti in fiera SHG. I risultati sono ottimi sia per chitarra che per basso. Il platano ha una ottima risonanza e aggiunge un tono pieno e bilanciato, molto simile al mogano, ma è riconoscibile, personale.

E’ perfettamente bilanciato tra il frassino duro ed il pioppo tenero.

Ecco quindi una combinazione perfetta di legno italiano pronta per i vostri padiglioni auricolari!

E' obbligatoria la compilazione di tutti i campi con il simbolo *.

Voglio rimanere informato sulle news di Manne Guitars

Ho letto le condizioni sulla privacy e autorizzo al trattamento dei miei dati personali.

Richiedi informazioni

Al più presto contattato per maggiori informazioni